Comune di Taranto – Quartiere Tamburi

a.1 Caratterizzazione, analisi di rischio e bonifica dei suoli delle aree esterne alle scuole Deledda, D’Aquino e De Carolis

Il sito oggetto di indagine ricade all’interno del Quartiere Tamburi, ubicato nella parte NW del Comune di Taranto e ha un’estensione complessiva di 23.650 m2 comprendendo i comprensori scolastici delle seguenti scuole:

1) Scuola elementare “Grazia Deledda” con ingresso da via Deledda n. 65;

2) Ex Scuola media “Tommaso D’Aquino” con ingresso da via Archimede n. 57;

3) Scuola media “Ugo De Carolis”, con ingresso da via Archimede n. 55.

Stato avanzamento lavori:

  • Completata la caratterizzazione dei suoli e la relativa approvazione dei risultati ARPA Puglia.
  • Completata analisi di rischio nel mese di agosto 2015. Tenuta Conferenza di servizi per l’approvazione dell’analisi di rischio (05/02/2016). Approvata analisi di rischio con determina della Regione n.145 del 24/06/2016. In sede di Conferenza di Servizi è emersa l’assenza di rischio sanitario per i suoli, pertanto non si procederà con l’intervento di bonifica in senso stretto ma di riqualificazione.
  • Completato progetto esecutivo di sistemazione delle aree esterne a tutte le scuole, comprese quelle che non sono state oggetto della caratterizzazione suddetta (Gabelli e Vico) del quartiere Tamburi.
  • Completata verifica, validazione ed approvazione del progetto esecutivo redatto dal Commissario Straordinario. Ottenuti i pareri dagli Enti competenti.
  • Avviata procedura di gara per l’affidamento dei lavori (scadenza presentazione offerta tecnico-economica 10/12/2018).

Caratterizzazione ed analisi di rischio aree a verde delle scuole Deledda, De Carolis e D’Aquino  al quartiere Tamburi di Taranto

a.2 Caratterizzazione, analisi di rischio e bonifica dell’area del cimitero San Brunone – Quartiere Tamburi.

Il sito di indagine comprende tutta l’area del cimitero urbano San Brunone, ha una estensione complessiva di ca. 181.000 m2 e presenta aree non pavimentate (aiuole e campi di inumazione), aree pavimentate (viali) e aree edificate (gallerie e ossari comunali, cappelle sociali).

Stato avanzamento lavori: 

  • Completata caratterizzazione dei suoli e validazione dei risultati (Arpa Puglia). Completata analisi di rischio nel mese di agosto 2015. Tenuta Conferenza di servizi per l’approvazione dell’analisi di rischio in data 11/12/2015. Approvata analisi di rischio con determina della Regione n.8 12/02/2016.
  • Sottoscritto in data 02/08/2016 l’Accordo con il Comune di Taranto allo scopo di accelerare i tempi di attuazione dell’intervento.
  • Il Commissario Straordinario ha redatto il progetto di fattibilità tecnico ed economica che prevede opere civili ed interventi di bonifica. Tale progetto è stato sottoposto al Comune ed agli altri enti interessati (Regione, Arpa, Asl) che lo hanno condiviso.
  • A seguito di quanto sopra è stato redatto il progetto operativo di bonifica. La Conferenza di Servizi del 09.03.17 lo ha approvato con prescrizioni, da recepire nel progetto esecutivo.
  • A seguito della suddetta Conferenza di servizi il Commissario Straordinario ha provveduto a completare la progettazione esecutiva. Successivamente il progetto è stato trasmesso al Comune di Taranto, il quale ha espresso il suo parere positivo, nonché alla Soprintendenza. Il progetto è stato trasmesso al Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria per l’attività di verifica del progetto esecutivo, ad oggi in corso. Nel mese di marzo 2018 è stato acquisito parere favorevole con prescrizioni da parte della Soprintendenza archeologica. La Conferenza di Servizi del 07.06.2018 ha approvato il progetto revisionato a seguito delle suddette prescrizioni da parte della Soprintendenza.
  • Completata verifica, validazione ed approvazione del progetto esecutivo redatto dal Commissario Straordinario.
  • Avviata procedura di gara per l’affidamento dei lavori (scadenza presentazione offerta tecnico-economica 04/01/2019).

b. Intervento di riqualificazione e adeguamento termico-impiantistico delle scuole De Carolis, Deledda, Gabelli, Giusti e Vico

Stato avanzamento lavori:

Scuola Deledda

  • Iniziati i lavori il 10/07/2015. Ultimati i lavori a febbraio 2016. Collaudo effettuato a marzo 2016.

Scuola Deledda: aree interne ed esterne completate.

Scuola Deledda: aree interne ed esterne completate.

Scuola Deledda: veduta esterna edificio scolastico, aula secondo piano, palestra, servizi igienici

Stato avanzamento lavori:

Scuola Vico

  • Iniziati i lavori il 16/12/15. Ultimati i lavori ad agosto 2016. Collaudo effettuato ad ottobre 2016.

Scuola Vico: aree interne ed esterne completate.

Scuola Vico: aree interne ed esterne del secondo corpo completate

Scuola Vico: lavori in corso nelle aree esterne del terzo corpo, nell’interno del padiglione antistante e costruzione scala antincendio esterna.

Scuola Vico: esterno edificio scolastico ed aula completati

Scuola Vico: aula ultimata ed impianto fotovoltaico

Stato avanzamento lavori:

Scuola Gabelli

  • Iniziati i lavori il 18/12/15. Ultimati i lavori ad ottobre 2016, completata l’installazione della nuova caldaia a gas a settembre 2017. Il collaudo non è ancora stato effettuato per problemi di allacciamento alla rete di distruzione del gas, in via di risoluzione da parte del Comune.

Scuola Gabelli: aree interne del primo blocco completate ed aree interne del secondo blocco in lavorazione.Scuola Gabelli: aree interne del primo blocco completate ed aree interne del secondo blocco in lavorazione.

Stato avanzamento lavori:

Scuola De Carolis

  • Iniziati i lavori il 17/02/16.
  • Ultimati i lavori a dicembre 2016. Collaudo effettuato a febbraio 2017

Figura 9. Cantierizzazione Scuola De Carolis.

Scuola De Carolis: lavori in corso nel primo plesso

Scuola De Carolis: esterno edificio scolastico ed aula ultimata

Scuola De Carolis: rifacimento pareti, pavimento e servizi igienici

Stato avanzamento lavori:

Scuola Giusti

  • Iniziati i lavori il 02/02/16. Ultimati i lavori a febbraio 2017. Collaudo effettuato a giugno 2017.

Scuola Giusti

Scuola Giusti: esterno edificio scolastico, sostituzione infissi

Riqualificazione e adeguamento termico-impiantistico delle scuole Deledda, Vico, De Carolis, Gabelli e Giusti – Quartiere Tamburi.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA DELLE SCUOLE DEL QUARTIERE TAMBURI

Al fine di migliorare la vivibilità e la qualità dell’aria negli ambienti delle scuole al quartiere Tamburi di Taranto, il Commissario Straordinario, su richiesta da parte del Comune e degli istituti scolastici, come rappresentato in sede del Tavolo Istituzionale, ha proposto l’istallazione di apparecchiature per la ventilazione delle scuole “E. Giusti” – “G. B. Vico” – “A. Gabelli” – “G. Deledda” – “U. De Carolis”. In particolare, l’intervento prevede l’istallazione di idonee apparecchiature per la ventilazione meccanica controllata all’interno delle scuole dotate di sistemi di filtrazione in grado di trattenere le polveri sottili (PM 10 e PM2.5) nonché di filtro elettrostatico per le polveri di ferro. Ad oggi è stato completato il progetto esecutivo dell’intervento e sono in fase di completamento gli atti di gara.