INCONTRI PUBBLICI (GIORNATE DI STUDIO E CONVEGNI – INCONTRI CON I GIOVANI)

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Print this page

CONVEGNI

20 LUGLIO 2015

Lunedì 20 luglio 2015 ore 15:30 presso l’Aula Magna Convento San Francesco (ex Caserma Rossaroll) – Via Duomo Città Vecchia, Taranto, si è tenuta la Giornata di Lavoro su “Le attività poste in essere dal Commissario Straordinario per le bonifiche  di Taranto sul SIN e sull’area di crisi ambientale, ai fini della bonifica e della riqualificazione del sistema fisico, ambientale e culturale“.

16 SETTEMBRE 2015 ore 10.00

Nell’ambito del percorso di informazione e divulgazione delle azioni di bonifica, riqualificazione e rigenerazione di Taranto, nella settimana scorsa si sono tenuti, tra Taranto e Bari, “convegni, seminari ed incontri” che hanno visto la partecipazione del Commissario Straordinario. In particolare:

– Mercoledì 16 settembre 2015 ha avuto luogo, in mattinata, la conferenza dal tema “Taranto oltre l’ILVA – Approccio innovativo alle presenze industriali, attraverso la riqualificazione ambientale, la rigenerazione sociale e la valorizzazione territoriale nella programmazione sull’area vasta”, promossa dal Commissario Straordinario in collaborazione con il Politecnico di Bari.

22 GENNAIO 2015 ore 9.00

Venerdì 22 gennaio 2016 ha avuto luogo, in mattinata, il convegno dal tema “Bonifica di siti contaminati e tecnologie di risanamento ambientale” che, a partire dall’identificazione in Italia dei SIN(L.426/98), ha riguardato le novità normative e tecniche in tema di bonifica di siti contaminati marini, passando in rassegna in particolare, alcune delle tecnologie di bonifica e relative applicazioni nel settore dello sviluppo e della salvaguardia della fascia costiera. Il convegno ha rappresentato un momento di dibattito e confronto su argomenti quali i dragaggi in aree portuali e le metodologie di gestione di sedimenti contaminati.

9 FEBBRAIO 2016 ore 10.00-16.30 

Martedì 9 febbraio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 16.30, presso il Nuovo Palazzo di Biologia, Campus universitario-via Orabon 4, Bari, ha avuto luogo la Conferenza dal tema “I Citri del Mar Piccolo di Taranto” che, con particolare riferimento al Citro Galeso, ha interessato la problematica connessa alla Bonifica del Mar Piccolo. Ha partecipato alla Conferenza il Cnr, l’UniBa e l’Università Ca Foscari di Venezia.

9/10 FEBBRAIO 2016 ore 9.00

Martedì e Mercoledì 9/10 febbraio 2016 alle ore 9:00, presso l’Aula Magna Agraria-Via Amendola 165/A, Bari, ha avuto luogo il Convegno dal tema “Biografia di un’idea: l’insegnamento di Salvatore Puglisi e l’attualità delle sistemazioni idraulico-forestali“, un’occasione per ricordare la figura del Prof. S. Puglisi recentemente scomparso e il grande contributo che Egli ha dato, nel corso della sua lunga carriera, allo sviluppo delle sistemazioni idraulico-forestali. Hanno partecipato al Convegno rappresentanti dell’Università di Bari Aldo Moro, dell’Associazione Italiana di Idronomia e dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria.

22 MARZO 2016 ore 16.30 

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 16.30, presso la sala conferenze adiacente Confcommercio-v.le Magna Grecia 119, Taranto, ha avuto luogo il Convegno dal tema “Generare nuove risorse ed economie con la canapa” durante il quale è stata illustrata un’ipotesi progettuale tesa alla coltivazione della canapa in alcune aree particolarmente compromesse del territorio e ai suoi possibili diversi utilizzi. La possibile realizzazione del progetto potrebbe contribuire in modo importante ai percorsi di recupero ambientale e di diversificazione dell’economia.

13 SETTEMBRE 2016

“Bonifica Area Vasta di Taranto, un approccio innovativo”; martedì 13 settembre giornata di lavoro al Castello Aragonese.

Ad organizzarla il Commissario Straordinario per la Bonifica, Ambientalizzazione, Riqualificazione di Taranto, dott. Vera Corbelli.

La conclusione dei lavori della mattina è affidata al Ministro dell’Ambiente, on. Gian Luca Galletti

Nell’ambito delle azioni volte alla bonifica e riqualificazione dell’area di crisi ambientale di Taranto, il prossimo 13 settembre, a partire dalle 9.00, si terrà a Taranto, presso il Castello Aragonese, piazza Castello 4, una giornata di lavoro sul tema: “Bonifica dell’area Vasta di Taranto – Un approccio innovativo per la creazione di un Laboratorio – Scala 1:1”

INCONTRI PUBBLICI E INCONTRI CON I GIOVANI

19 OTTOBRE 2015 ore 18:00
Incontro pubblico con i giovani promosso dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, presso la sala conferenze adiacente il Convento di Sant’Antonio sulle attività concernenti il commissariamento. L’incontro ha avuto come finalità quella di accogliere proposte e progetti volti alla riqualificazione dell’area di crisi e del Mar Piccolo.

9 FEBBRAIO 2016 ore 15:30
Il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto ha partecipato all’incontro pubblico, presso il Nuovo Palazzo di Biologia, Campus universitario di Bari, che ha riguardato la delineazione del “Progetto Jonico Salentino”.

10 MARZO 2016 ore 18:00
Incontro pubblico con i giovani promosso dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, presso la sala conferenze adiacente il Convento di Sant’Antonio sulle attività concernenti il commissariamento. L’incontro ha avuto come finalità quella di accogliere proposte e progetti volti alla riqualificazione dell’area di crisi e del Mar Piccolo.